Roma, 18 dicembre – Mariolina Castellone, vicepresidente del Movimento 5 Stelle al Senato, esprime soddisfazione per i progressi nella stabilizzazione dei ricercatori e rivendica l’impegno del Movimento 5 Stelle nei governi guidati da Giuseppe Conte.
“Nella precedente legislatura è stato segnato un cambio di passo importante sugli investimenti in ambito di ricerca – dichiara Castellone – Sono state più che raddoppiate le borse di dottorato di ricerca, passando da 9.000 a 20.000; alla ricerca è stato destinato un capitolo importante del PNRR; e al CNR, il più grande ente di ricerca italiano, abbiamo assegnato oltre 1 milione di euro provenienti dalle restituzioni dei nostri stipendi di parlamentari del Movimento 5 Stelle”.
Castellone sottolinea che nelle ultime ore è stato compiuto un ulteriore passo avanti nel percorso di valorizzazione della ricerca: “Grazie all’opposizione, è stato approvato un emendamento che consentirà la stabilizzazione di altri 200 ricercatori precari del CNR. Questo è un segnale importante per chi, con passione e impegno, contribuisce all’innovazione e allo sviluppo del nostro Paese”.
Il Movimento 5 Stelle ribadisce così la centralità della ricerca e dell’innovazione come leve strategiche per il progresso del Paese.