Ieri è stata una giornata bellissima e piena di attivismo e impegno sul territorio. Non è possibile racchiudere tutto in un post e così sarà un racconto “a tappe”!
Partiamo dalla mattina e dal nostro Cantiere delle idee a Giugliano.
Eravamo tantissimi. La sala di Palazzo Palumbo era gremita. Cittadini, esponenti di numerose associazioni che operano sul territorio, attivisti e tanti giovani.
E’ bello vedere come il nostro lavoro per incentivare la partecipazione stia dando i suoi frutti.
Ed è stato un grande onore avere con noi ieri anche il Vicepresidente della Camera Sergio Costa, con il quale condivido tante battaglie, a partire dall’impegno per riscattare la Terra dei Fuochi.
Così come è stato meraviglioso conoscere ed ascoltare dal vivo il cantautore Roberto Colella, un talento del nostro territorio, che con la sua musica e i suoi testi impegnati e poetici ci ha emozionato e fatto riflettere.
Al termine dell’incontro abbiamo visitato insieme i luoghi dello scempio ambientale del nostro territorio. Taverna del Re, area vasta, luoghi che ogni cittadino dovrebbe imparare a conoscere per diventare sentinelle che combattono contro il degrado e custodiscono la bellezza. Li abbiamo visitati con la consapevolezza degli errori che sono stati fatti, ma anche con la forza di chi non si arrende.
Il sottotitolo del nostro incontro era titolato: Rinascita, Riconquista, Ripartenza.
Rinascita, per questa terra che tornerà bellissima.
Riconquista, per tutti gli spazi di partecipazione che ci stiamo prendendo.
Ripartenza, perché non ci fermiamo mai. Nemmeno dopo le cadute e siamo sempre pronti a combattere per il bene comune.
Grazie ancora a tutti.