Senatrice Mariolina Castellone

Fondi per la Sanità: Le Regioni (anche di centrodestra) in allarme

Il coordinatore salute della Conferenza delle Regioni, l’organismo che raccoglie tutte le 20 Regioni del nostro Paese, ha inviato una lettera ai ministri della Salute Schillaci e delle Finanze Giorgetti, chiedendo un incontro urgente.
In questa richiesta, sottoscritta anche dai membri di realtà governate dal centrodestra, sono state messe nero su bianco 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐚 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐬𝐢 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧 𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ e che sono le stesse denuncio da tempo nei miei interventi sia in Aula che in commissione.
In primis quella degli scarsi investimenti in sanità, perché non saranno sufficienti 2 miliardi in più per coprire i costi necessari a proteggere il Servizio Nazionale Sanitario e 𝐜𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐝𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐄, 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐞𝐬𝐚 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟏𝟎% 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐈𝐋, 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐧𝐨𝐢 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢 𝐚 𝐮𝐧 𝐦𝐢𝐬𝐞𝐫𝐨 𝟔,𝟐%.
Gli assessori regionali alla sanità lamentano anche il problema del finanziamento dei nuovi LEA, i Livelli Essenziali di Assistenza, che attualmente sono bloccati per una poco chiara definizione delle tariffe delle prestazioni, e che potrebbero saltare definitivamente con l’entrata in vigore dell’autonomia differenziata.
Altra spinosa questione sollevata è quella legata alla manutenzione dell’edilizia ospedaliera. Nei fondi del PNRR che il nostro Governo aveva destinato alla sanità, erano previsti a questo scopo 1,2 miliardi di euro. Una somma che l’ex ministro Fitto ha inspiegabilmente stornato, sostenendo che le singole Regioni avrebbero potuto finanziare interventi di prevenzione antisismica e antincendio con altri canali di spesa. Quali fossero questi canali nessuno però lo ha mai chiarito, e così i nostri ospedali sono lasciati senza adeguamenti indispensabili a garantire l’incolumità delle migliaia di persone tra personale e ammalati che ogni giorno li frequentano.
Insomma, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐫𝐠𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐆𝐨𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐞̀ 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐞𝐝𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐮𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐒𝐒𝐍.
Facebook
X

Potrebbe interessarti

Spesa sanitaria 2024
Comunicati Stampa

Manovra economica: “Rischio per il 2025: Sanità nel caos”

Manovra economica: “Rischio per il 2025: Sanità nel caos” Roma, 16 ottobre 2024 – “Ancora ...
Scopri di più →
Politica Italiana

Che idea di Europa ha il governo Meloni?

Questa mattina la premier Giorgia Meloni è intervenuta in Senato per presentare le linea del ...
Scopri di più →
Comunicati Stampa

Caschi blu, “Colpire deliberatamente missioni umanitarie così come colpire deliberatamente civili è un crimine di guerra”

Israele definisce un “errore tattico” quanto accaduto ai danni dei caschi blu Onu dopo che ...
Scopri di più →
G7 della Salute Ancona
Politica Italiana

G7 della Salute di Ancona “Investire nella Ricerca di Nuovi Antibiotici: La Sfida Globale Contro le Infezioni Resistenti”

Tra i temi discussi al G7 della Salute ad Ancona ho trovato estremamente interessante i ...
Scopri di più →
Politica Italiana

Oggi prende il via la seconda fase dell’Assemblea Costituente “Buon confronto a tutti e viva il Movimento”

Oggi prende il via la seconda fase dell’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐞𝐧𝐭𝐞, la fase del confronto deliberativo, e ...
Scopri di più →
Comunicati StampaPolitica Italiana

Dal PNRR alla Stagnazione: Un Paese senza Investimenti – Difendiamo il SSN e i Cittadini

Vi abbiamo lasciato un Paese in crescita, che prevedeva soprattutto per i più deboli una ...
Scopri di più →