Senatrice Mariolina Castellone

Biografia

Mi chiamo Mariolina Castellone e sono un medico e ricercatrice in campo oncologico. Sono stata eletta al Senato della Repubblica per la prima volta il 4 marzo 2018 e, dopo la rielezione per un secondo mandato nel settembre 2022, sono stata nominata vicepresidente del Senato.

Molte delle mie scelte di vita, compresa la decisione di candidarmi per un incarico pubblico, sono state guidate dal profondo desiderio di aiutare e sostenere le persone in difficoltà. Questo desiderio, unito all’amore per la bellezza e la diversità della natura, ha influenzato ogni aspetto della mia vita, del mio lavoro e del mio impegno sociale.

Sono nata nella provincia a nord di Napoli, a Villaricca il 3 Aprile del 1975, in una famiglia che mi ha insegnato e trasmesso l’amore e il rispetto per gli altri, per il lavoro e per la natura. I miei genitori, Antonio e Giuliana, papà meccanico e mamma casalinga, hanno lavorato tanto affinché io, mia sorella, mio fratello, e poi il mio ultimo fratello che abbiamo adottato quando aveva 6 anni, potessimo studiare e realizzare i nostri sogni. E mi hanno insegnato come nella vita sia più importante dare che ricevere. Le mie prime esperienze di volontariato sono nate nel luogo in cui ho vissuto, e nella comunità parrocchiale locale, a servizio dei giovani e delle persone con disabilità. Fin da piccola ho coltivato il profondo desiderio di aiutare gli altri e durante l’adolescenza, prima da educatrice parrocchiale e poi da consigliera diocesana di Azione Cattolica, ho guidato tanti giovani e giovanissimi nei loro percorsi di crescita. Da bambina ho studiato pianoforte che ho poi abbandonato durante gli studi in medicina. Mi sono diplomata al liceo classico Vittorio Emanuele II di Napoli, con 60/60. Sono sempre stata una “secchiona” perché ho sempre amato e continuo ad amare lo studio e la ricerca delle soluzioni ai problemi. Questa attitudine naturale, unita alla passione per la scienza e per l’ambiente, ha influenzato ogni aspetto della mia vita. E così, quando ho intrapreso gli studi di Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli, mi sono dedicata allo studio dei tumori, con il sogno di trovare la cura per questa piaga del nostro tempo. E mi sono appassionata alla ricerca di base. Ovvero quella ricerca che si occupa di investigare l’origine delle malattie e di trovarne le cure e spinta dall’amore sviscerato per questo lavoro ho deciso, unica del mio corso di laurea, di perseguire la strada del dottorato di ricerca in oncologia e trasferirmi negli Stati Uniti, dove ho lavorato per tre anni come “visiting fellow” al National Institutes of Health di Bethesda, nel Maryland, pubblicando diversi lavori scientifici tra cui uno a primo nome su Science, una delle più prestigiose riviste in ambito scientifico (Castellone MD, et al. Prostaglandin E2 Promotes Colon Cancer Cell Growth Through a Novel Gs-Axin-{beta}-Catenin Signaling Axis. Science. 2005 Nov 17). Negli oltre 20 anni in cui ho lavorato da ricercatrice all’estero e poi in Italia ho pubblicato oltre cinquanta lavori su riviste internazionali, ho conseguito numerosi premi e riconoscimenti scientifici e sono diventata Ricercatrice del CNR e docente a contratto presso l’Università Federico II di Napoli.

Sono diventata mamma di tre splendidi figli, due figlie e un figlio, e ho sempre cercato di trasmettere loro l’importanza di impegnarsi per gli altri e per dare un contributo a migliorare la nostra società. Se ho deciso di occuparmi di politica, è anche per loro.

Impegno politico

La mia carriera politica inizia nel 2018, in risposta all’appello diretto del Movimento 5 Stelle (M5S)
alla “società civile” di rispondere alla chiamata al servizio pubblico, ho deciso di candidarmi, riuscendo ad essere eletta al Senato.