Manovra economica: “Rischio per il 2025: Sanità nel caos”
Roma, 16 ottobre 2024 – “Ancora una volta, il governo dimostra di non avere a cuore la sanità pubblica e il diritto alla salute dei cittadini italiani. Nonostante i proclami del ministro Schillaci, che aveva anticipato stanziamenti superiori ai 3 miliardi per il 2025, il Documento Programmatico di Bilancio (DPB) svela una realtà molto diversa: per il prossimo anno, arriveranno meno di 900 milioni di euro, ben lontani dai 3,5 miliardi millantati dall’esecutivo”, dichiara la senatrice Mariolina Castellone del Movimento 5 Stelle.
La verità è che, per il 2025, la sanità riceverà risorse insufficienti a risolvere le gravi criticità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), appena 900 milioni in più rispetto alla cifra già prevista l’anno scorso. Il resto degli stanziamenti – circa 3,1 miliardi – sarà spostato al 2026, lasciando il sistema sanitario nel caos per un altro anno”.
Nel dettaglio, il Documento programmatico di Bilancio prevede solo lo 0,04% del PIL destinato alla sanità per il 2025, con le risorse utilizzate principalmente per finanziare un piano di assunzioni di 30 mila medici e infermieri e la detassazione delle loro buste paga. Tuttavia, queste misure vedranno i loro effetti reali solo nel 2026, quando arriveranno maggiori fondi, pari allo 0,148% del PIL.
“La situazione del SSN è già gravissima, con liste di attesa insostenibili e un costante aumento della spesa privata che costringe milioni di italiani a rinunciare alle cure. Il governo non sta solo ignorando le necessità urgenti della sanità pubblica, ma sta attivamente minando il diritto alla salute dei cittadini. Questo è inaccettabile e chiediamo che il Governo intervenga per correggere questa manovra insufficiente e inadeguata”, conclude la senatrice M5S Mariolina Castellone.
(STAFF – Senatrice Mariolina Castellone)